mercoledì 28 novembre 2012

Haiku


Haiku
Haiku è un nuovo vino, che racchiude in se quei principi di franchezza, profondità, semplicità e naturalezza che caratterizzano tutta la produzione del Castello di Ama.


Il nome Haiku deriva da un tradizionale componimento poetico originario del Giappone formato da tre versi. E’ una poesia dai toni semplici senza alcun titolo, la più corta del mondo che elimina fronzoli lessicali e trae la sua forza dalle suggestioni della natura e delle stagioni. Data la sua brevità, la composizione richiede una grande sintesi di pensiero e d’immagine.
Le nostre colline sono per noi lo spartito sul quale la Natura ha impresso le note di una Sinfonia per orchestra che noi rappresentiamo con il “Castello di Ama”. 
Haiku ne enuncia la sua trascrizione con un “organico varietale” leggermente diverso, un “alter ego”, vero e proprio “altro io”.

Haiku esprime in un linguaggio diverso, ridotto all’essenziale, l’energia vitale del luogo, è la testimonianza di una visione del vino ottenibile nel terroir di Ama che va oltre gli schemi classici.

Ama è un piccolo borgo tra le colline, a circa 500 metri sul livello del mare, nel comune di Gaiole in Chianti in provincia di Siena. Si trova nel cuore del Chianti Classico storico, dove i vigneti si alternano agli oliveti e al bosco.



L’Azienda, nata nel 1972 per amore di quattro famiglie romane, ha attualmente una superficie totale di circa 250 ettari dei quali 90 coltivati a vigneto e 40 a ulivo, posti ad un’altitudine media di 480 metri. La produzione, proveniente esclusivamente dai propri vigneti, si aggira intorno alle 300-350 mila bottiglie per anno, che corrispondono a circa 3500-4000 bottiglie per ettaro, e trova il suo paradigma nel “Castello di Ama” un vino ottenuto attraverso la selezione delle zone più vocate a Sangiovese.

Nessun commento:

Posta un commento