BALOCCO: ANCHE IL 2012 SARA’ UN ANNO IN CRESCITA
All’alba delle
festività natalizie, momento clou per il settore dolciario, è il momento di
tirare le somme dell’anno in corso e fare un primo bilancio.
Fondata nel 1927 a Fossano (CN) come pasticceria
artigianale, Balocco è oggi diventata uno dei principali players del mercato
dolciario italiano, grazie ad una strategia che punta alla qualità del prodotto,
all'attento e diretto controllo delle materie prime e di tutte le fasi di
lavorazione, e alla proposta di una vasta gamma di prodotti dall’ottimo
rapporto qualità/prezzo. 100% italiana e proprietà della famiglia Balocco da tre generazioni. La mission è preservare la qualità della tradizione
artigianale sviluppandola con le più moderne tecnologie, per garantire una
ricca gamma di referenze che possa essere sulla tavola degli italiani tutti i
giorni, per la prima colazione, per i momenti di festa e per le più importanti
ricorrenze.
La crescita
continua è nel Dna dell’azienda di Fossano che ha registrato negli ultimi 5
anni un trend di sviluppo da record: nel 2007 registrava un fatturato di 92
milioni di euro, nel 2011 si sono sfioranti i 140 milioni di euro, segnando una crescita complessiva del 50%
circa.
Chiave
importante per lo sviluppo dell'azienda è stata la diversificazione: alla
storica produzione dei lievitati da ricorrenza, si è aggiunta negli ultimi anni
la produzione di prodotti continuativi,
principalmente frollini per la prima colazione e wafer. Un cambio di
strategia che ha determinato una straordinaria crescita, che continua in controtendenza
rispetto al mercato. Infatti per
svincolare l’andamento aziendale dai due momenti topici della ricorrenza,
Pasqua e Natale, negli ultimi anni l’Azienda ha investito molto per
diversificare la produzione, entrando nel mercato dei frollini, un prodotto di
consumo continuativo che ha permesso di consolidare il fatturato su un mercato
più stabile, quello della prima colazione. Anche sul versante frollini il 2012
sarà un anno dalle performance più che positive: si è registrato infatti nei primi 10
mesi dell’anno un incremento del 12%. Nel corso dell’anno l’Azienda ha
investito in nuova tecnologia poco meno di 5 milioni di euro, proprio per
implementare la produzione dei frollini, anche con nuove referenze, e dei
wafer, altro segmento in cui Balocco vuole crescere.
Per
rafforzare i risultati aziendali, Balocco ha intrapreso importanti azioni di
sponsorship, abbinando il proprio brand ad importanti eventi sportivi. In
seguito alla fortunata sponsorizzazione della maglia della Juventus, Balocco ha
recentemente firmato un accordo di partnership cpn il Giro d’Italia, nuova
importante occasione strategica di crescita internazionale di notorietà per il
marchio piemontese.
Nessun commento:
Posta un commento