giovedì 29 novembre 2012

Balocco: anche il 2012 sarà un anno in crescita


BALOCCO: ANCHE IL 2012 SARA’ UN ANNO IN CRESCITA


All’alba delle festività natalizie, momento clou per il settore dolciario, è il momento di tirare le somme dell’anno in corso e fare un primo bilancio.
 Alberto Balocco , Amministratore Delegato dell’azienda dolciaria di famiglia, si aspetta di chiudere nuovamente in crescita l’anno. In particolare le previsioni per il Natale puntano a ripetere il risultato dell’ultima Pasqua, con un obiettivo di crescita del 5%, così da portare il giro d’affari complessivo dell’Azienda del 2012 a sfiorare quota 150 milioni di euro, a fronte di un 2011 chiuso con 137 milioni di euro. 


Fondata nel 1927 a Fossano (CN) come pasticceria artigianale, Balocco è oggi diventata uno dei principali players del mercato dolciario italiano, grazie ad una strategia che punta alla qualità del prodotto, all'attento e diretto controllo delle materie prime e di tutte le fasi di lavorazione, e alla proposta di una vasta gamma di prodotti dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. 100% italiana e proprietà della famiglia Balocco da tre generazioni. La mission è preservare la qualità della tradizione artigianale sviluppandola con le più moderne tecnologie, per garantire una ricca gamma di referenze che possa essere sulla tavola degli italiani tutti i giorni, per la prima colazione, per i momenti di festa e per le più importanti ricorrenze.


La crescita continua è nel Dna dell’azienda di Fossano che ha registrato negli ultimi 5 anni un trend di sviluppo da record: nel 2007 registrava un fatturato di 92 milioni di euro, nel 2011 si sono sfioranti i 140 milioni di euro, segnando una crescita complessiva del 50% circa.


Chiave importante per lo sviluppo dell'azienda è stata la diversificazione: alla storica produzione dei lievitati da ricorrenza, si è aggiunta negli ultimi anni la produzione di prodotti continuativi,  principalmente frollini per la prima colazione e wafer. Un cambio di strategia che ha determinato una straordinaria crescita, che continua in controtendenza rispetto al mercato. Infatti per svincolare l’andamento aziendale dai due momenti topici della ricorrenza, Pasqua e Natale, negli ultimi anni l’Azienda ha investito molto per diversificare la produzione, entrando nel mercato dei frollini, un prodotto di consumo continuativo che ha permesso di consolidare il fatturato su un mercato più stabile, quello della prima colazione. Anche sul versante frollini il 2012 sarà un anno dalle performance più che positive: si è registrato infatti nei primi 10 mesi dell’anno un incremento del 12%. Nel corso dell’anno l’Azienda ha investito in nuova tecnologia poco meno di 5 milioni di euro, proprio per implementare la produzione dei frollini, anche con nuove referenze, e dei wafer, altro segmento in cui Balocco vuole crescere.

Per rafforzare i risultati aziendali, Balocco ha intrapreso importanti azioni di sponsorship, abbinando il proprio brand ad importanti eventi sportivi. In seguito alla fortunata sponsorizzazione della maglia della Juventus, Balocco ha recentemente firmato un accordo di partnership cpn il Giro d’Italia, nuova importante occasione strategica di crescita internazionale di notorietà per il marchio piemontese.



Nessun commento:

Posta un commento