Torna MAGIC CODE,
Sale a 300
il numero dei Dettaglianti Specialisti
in Ortofrutta cui Melinda, Apofruit,
Sant’Orsola e Simba riservano MagicCode,
il concorso interattivo che premia il loro impegno e la loro fedeltà - La
seconda edizione del progetto coinvolge 15
città e rafforza la sinergia tra Produttori e Dettaglianti nella promozione
e valorizzazione della Frutta di Qualità
Dopo il successo del primo anno di test, ritorna e
cresce Magic Code, il progetto
promozionale riservato ai Dettaglianti
Specialisti in Ortofrutta di quattro grandi marche italiane
dell’ortofrutta: Melinda® (leader nella produzione delle mele ed uno
dei marchi del settore più noti al grande pubblico), Apofruit (con i marchi
Solarelli per l’orto-frutta di qualità e Almaverde Bio per il biologico),
Sant’Orsola (azienda specializzata nei piccoli frutti, ossia fragole, mirtilli,
more lamponi e ribes provenienti da diverse aree di produzione nazionale,
nell’ottica di garantire una filiera Italiana di alta qualità) e Simba (azienda
del GF Group, che nel 2012 ha
lanciato il nuovo marchio “F.lli Orsero” per rendere riconoscibili banane e ananas di qualità).
La fase di test di MagicCode è stata avviata nel
Febbraio del 2012 ed ha coinvolto 150 fruttivendoli di Milano, Roma, Brescia,
Bergamo e Bari, consentendo alle Aziende promotrici di acquisire ulteriori
indicazioni operative, indispensabili per migliorare ulteriormente il progetto
e poter avviare nel 2013 il primo step della fase esecutiva.
L’edizione 2013 (1 febbraio 2013 - 31 gennaio 2014)
di Magic Code si rivolgerà non solo ai Dettaglianti Specialisti in ortofrutta
di Milano, Roma, Brescia, Bergamo e Bari, ma anche a quelli di altre 10 città (Ancona, Bologna, Firenze, Genova,
Mantova, Padova, Pescara, Torino, Verona e Vicenza).
Salirà così fino a 300 il numero dei Dettaglianti
Specialisti coinvolti – scelti sempre tra quelli maggiormente attenti alla
Qualità dei prodotti e del Servizio offerti ai loro clienti – ed il catalogo
dei premi si arricchirà di tante nuove opportunità innovative ed
interessanti.
Come
funziona Magic Code?
Si tratta di un concorso a premi ad accumulazione
di punti che vengono totalizzati dai Dettaglianti Specialisti coinvolti
attraverso la lettura dei codici QR presenti su tutte le
confezioni commercializzate dalle Aziende promotrici (NB: ogni codice è diverso
dall’altro e può quindi essere utilizzato solo una volta).
Ciascun Specialista che aderirà al concorso riceverà
un cellulare - gratuito e completo di “sim card dati” - che resterà per sempre
in sua dotazione e che potrà essere utilizzato per la lettura e registrazione
dei codici QR; per la verifica dei punti totalizzati e per la richiesta – in
relazione al numero di tali punti - dei premi preferiti, scelti tra i
moltissimi illustrati in un apposito catalogo premi che sarà anch’esso
consegnato insieme al cellulare.
Ma il cellulare non servirà solo alla parte più
propriamente dedicata al concorso perché funzionerà anche come terminale e
consentirà la comunicazione bidirezionale interattiva tra le Aziende promotrici
ed i Dettaglianti coinvolti (esempio:
comunicazioni relative a specifiche opportunità promozionali che saranno
offerte in esclusiva ai Dettaglianti coinvolti; informazioni particolari sui
singoli prodotti, sul loro miglior utilizzo in cucina e nell’alimentazione,
sulla loro stagionalità ecc., ecc.).
A loro volta i Dettaglianti potranno trasmettere
alle Aziende promotrici informazioni sui loro punti vendita e dare i loro
suggerimenti.
MagicCode nasce per premiare la competenza, l’impegno e la passione dei migliori
Dettaglianti Specialisti in Orto-Frutta che con la loro grande attenzione ai
rapporti umani e con la loro profonda conoscenza diretta dei fornitori che
scelgono – giorno dopo giorno da tanti anni – sono i primi promotori della
Frutta di vera Qualità.
E’ proprio per questo che i Dettaglianti
Specialisti in Orto-Frutta svolgono un ruolo così importante nella diffusione
della Frutta migliore e nel
consentire ai loro clienti di nutrirsi con gusto, piacere ed equilibrio,
nella certezza di poter scegliere tra i frutti più buoni e più sicuri.
Ed è per questo che Melinda, Apofruit, Sant’Orsola
e Simba vogliono essere vicini a loro anche con MagicCode.
Le Aziende promotrici:
MELINDA® - che
rappresenta l’unica mela italiana a Denominazione
di Origine Protetta - è un Consorzio che riunisce più di 4.000 famiglie di
piccoli produttori che coltivano, nel rispetto di ben 5 diversi Disciplinari di
Produzione e dei più severi standard di certificazione internazionale, oltre
6.500 ettari di meleti situati nelle Valli del Noce (Val di Non e Val di Sole)
in Trentino.
Ogni anno vengono
raccolte una ad una a mano più di 1,5 miliardi di mele di alta qualità che – dopo
un accurato processo di selezione e confezionamento – vengono avviate ai
Mercati di oltre 40 Nazioni ed alle tavole di oltre 35.000.000 di persone.
Le principali varietà
coltivate dai frutticoltori di Melinda sono: Golden delicious, Red delicious,
Renetta, Gala e Fuji.
APOFRUIT è una grande cooperativa
di produttori ortofrutticoli (4 mila soci) con sede centrale a Cesena e soci e
stabilimenti su tutto il territorio nazionale.. Conta su una produzione annua
di 195.000 tonnellate, ha 12 stabilimenti e 6 centri di ritiro e
stoccaggio, 168 dipendenti fissi e
2050 stagionali, un valore della produzione di 186 milioni di euro e un
patrimonio netto di 102 milioni. Fanno parte del Gruppo Apofruit anche
Mediterraneo Group (26,7 milioni di euro di fatturato) e la società per il
biologico Canova (52 milioni di
euro). Il fatturato consolidato del Gruppo raggiunge i 224 milioni. E’
licenziataria del marchi Solarelli di Apofruit e Almaverde Bio.
SANT’ORSOLA è
un’Organizzazione di Produttori Agricoli, leader in Italia nella produzione e
commercializzazione di fragole, piccoli frutti e ciliegie tardive. Nata in
Valle dei Mòcheni nel 1972, si basa oggi sul lavoro di quasi 1.200 Soci; nel
corso degli anni, in seguito all’estensione delle aree di produzione al di
fuori dei confini provinciali, la Cooperativa ha accolto nella propria
compagine sociale membri anche dal Veneto,Toscana, Piemonte, Campania, Sicilia
e dalla Calabria, raggiungendo così una superficie totale di coltivazione di
444 ettari.
Con una produzione annua di
5.500 tonnellate, un totale di prodotto commercializzato pari a 6.500
tonnellate, ed un fatturato che lo scorso anno ha raggiunto quota 53 milioni di
euro, Sant’Orsola rappresenta oggi la principale realtà italiana di riferimento
per questo tipo di coltivazioni.
All’interno della
Cooperativa trovano impiego 39 dipendenti fissi, mentre nel periodo estivo
vengono assunte con contratto stagionale in media 153 persone.
Due i marchi di proprietà
della Società: “Sant’Orsola” che contraddistingue la produzione di origine
italiana, e “Piccoli Frutti” per le referenze che nel periodo invernale vengono
acquistate all’estero (Sud America, Messico e Spagna).
SIMBA SpA - con sedi
in Italia, Francia, Costa Rica e Colombia, opera nell’importazione della frutta
esotica da oltre 35 anni ed ha un fatturato 225 milioni di Euro.
Dal 2012 Simba
distribuisce banane e ananas a
marchio “Fratelli Orsero”
in tutto il Bacino del Mediterraneo, gestendo direttamente tutta la
filiera dalla produzione al consumatore.
“Fratelli Orsero” esprime
la tradizione e la passione di una
grande azienda familiare italiana per un prodotto di altissima gamma.
Simba è parte di GF Group
SpA, Gruppo internazionale leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e
la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi che nel tempo ha esteso i
propri interessi anche nei settori della produzione ed esportazione di
ortofrutticoli, terminalistica portuale, trasporti marittimi e terrestri,
servizi ed immobiliare. Con un fatturato consolidato di oltre 925 milioni di
Euro e più di 3.300 dipendenti è presente principalmente in Italia, Francia,
Spagna, Portogallo, Grecia e Argentina.
Ufficio Stampa: LEAD Studio – Adalberto Erani
Nessun commento:
Posta un commento