Eataly e Birra Peroni insieme con la passione per la qualità
Da oggi Birra Peroni in tutti i punti
vendita Eataly. Oscar Farinetti: “Non lotto più contro le multinazionali ma le
voglio buone, pulite e giuste”
Firmato l’accordo tra Eataly e Birra Peroni per inserire i prodotti della storica azienda birraria nell’ampia gamma del celebre centro gastronomico di cibi e bevande, simbolo di tradizione ed eccellenza alimentare. La qualità è la parola d’ordine dell’accordo commerciale. La partnership prevede che i marchi del Gruppo siano presenti negli Eataly di tutta Italia. All’estero protagonista sarà invece Nastro Azzurro, la birra italiana più bevuta nel mondo e simbolo del made in Italy.
Secondo il sottosegretario all’economia, Gianfranco Polillo, intervenuto alla presentazione dell’accordo, la partnership tra le due aziende è un’iniziativa estremamente positiva e rappresenta “la punta di diamante su cui ricostruire il sistema e rilanciare l’immagine del nostro paese all’estero: da un lato, un grande produttore che ha fatto la storia del Paese a partire da prima dell’Unità d’Italia, dall’altro un’idea moderna di essere italiani. Episodi come questi, all’insegna della passione che ci si mette a produrre qualcosa, dimostrano che noi italiani abbiamo peculiarità che non si trovano in altre culture e che, per questo, vanno tutelate e valorizzate”, ha concluso Polillo.
“Siamo orgogliosi di entrare a far parte della grande famiglia dei prodotti di Eataly, che ha fatto della qualità il proprio segno distintivo, in Italia e nel mondo” – ha detto Tommaso Norsa, Consigliere Delegato di Birra Peroni. “Crediamo fortemente nella qualità e nella passione per il nostro prodotto, che da oltre 160 anni caratterizza il nostro modo di operare”.
“Eataly – ha sottolineato il presidente Oscar Farinetti - vuole concorrere all'aumento dell'esportazione nell'agroalimentare. Non voglio più lottare contro le multinazionali ma voglio convincerle a diventare buone, pulite e giuste. E SabMiller, che ha mantenuto, valorizzato e diffuso nel mondo l'identità italiana di Peroni lo è. Sono favorevole a esportare le eccellenze italiane nel mondo e, in questo senso, sono contrario al cosiddetto km zero”.
Eataly nasce proprio per diffondere la qualità alimentare, affinché mangiare bene non sia più un privilegio di pochi ma possa essere alla portata di tutti. "Siamo felici di accogliere i prodotti di Birra Peroni nella nostra offerta – ha aggiunto Farinetti – perché riconoscere la qualità e diffondere il meglio dell’industria alimentare in Italia e nel mondo è la nostra missione. Nel punto vendita di New York ci sono grandi nomi italiani come Barilla e Ferrero, ma per Peroni abbiamo fatto di più. Abbiamo deciso di distribuirla anche negli store italiani. La birra è un prodotto sano e ci piace che Peroni utilizzi solo ingredienti nostrani. Da italiano che vive spesso all’estero sono testimone del successo di Nastro Azzurro, la birra italiana più richiesta e più apprezzata nel mondo”.
Il ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, ha così commentato la partnership: “Il ruolo dell’agroalimentare nell’affermazione dell’immagine dell’Italia è sempre stato decisivo; occorre però in questa fase compiere ulteriori sforzi di affinamento delle produzioni e delle tecniche di marketing, porre questo indiscusso asset nazionale al centro di politiche economiche di territorio sempre più orientate alla qualità”.
*******
Birra Peroni
Birra Peroni
Birra Peroni è un’azienda italiana che fa parte del Gruppo multinazionale SABMiller plc, secondo produttore di birra al mondo, presente in più di 75 Paesi sui sei continenti, con una produzione di 218 milioni di ettolitri, oltre 200 marchi in portafoglio e un organico di più di 70.000 dipendenti. In Italia la produzione annua di Birra Peroni ammonta a circa 4,8 milioni di ettolitri, dei quali oltre un milione vengono esportati. I marchi prodotti e commercializzati da Birra Peroni sono:
PERONI, la birra più conosciuta in Italia, NASTRO AZZURRO, la birra italiana più venduta all’estero, PILSNER URQUELL, considerata una delle migliori birre al mondo e altri prestigiosi marchi nazionali e internazionali come MILLER, TOURTEL, PERONI GRAN RISERVA, PERONI GRAN RISERVA ROSSA, PERONCINO, RAFFO e WUHRER. Birra Peroni nata a Vigevano nel 1846 è diventata, grazie al successo dei propri marchi, una delle maggiori realtà imprenditoriali Italiane e oggi uno dei simboli del Made in Italy, grazie alla conquista, con Nastro Azzurro, di mercati importanti in 55 Paesi.
Eataly nasce da un’idea semplice: grandi luoghi conviviali dove il cibo italiano di alta qualità si può comprare, mangiare e studiare. Perché siamo persone innamorate del cibo e delle bevande di qualità. Delle loro storie, della tradizione, delle donne e degli uomini che le producono, dei luoghi in cui questi prodotti nascono, dei bambini che in questi luoghi crescono.
Il buon cibo aiuta la convivialità, le persone si uniscono intorno ad un tavolo, e trovano un punto d’incontro anche se hanno idee diverse. Abbiamo deciso di trasformare la passione per il cibo e le bevande di qualità nel nostro mestiere, in modo da poter dedicare gran parte della nostra giornata a studiare e a proporre cibi e bevande di qualità. L’amore e la passione che mettiamo in quello che facciamo cerchiamo di trasmetterla attraverso quello che di sano, giusto e pulito offriamo ai nostri clienti.
Nessun commento:
Posta un commento