venerdì 7 settembre 2012

Vendemmia anticipata per l'Erbaluce di Caluso


VENDEMMIA, AVVIO ANTICIPATO PER L’ERBALUCE DI CALUSO
La qualità si preannuncia  ottima, i volumi ridotti rispetto alla media.

Vendemmia anticipata, di ottima qualità, ma di quantità ridotta rispetto alla media. E’ questo il quadro che si prospetta per l’annata 2012 dell’Erbaluce di Caluso, vitigno coltivato in circa 160 ettari del Canavese, in provincia di Torino.


Le condizioni meteorologiche hanno portato le uve a una maturazione pressoché ideale per essere raccolte con largo anticipo, intorno al 10 settembre. Il prossimo fine settimana sarà dunque di lavoro nelle “topie”: i grappoli si presentano con un elevato grado zuccherino e una buona acidità che le piogge di questi giorni dovrebbero portare a condizioni ottimali per le operazioni di vendemmia. I produttori stanno controllando con attenzione la curva di maturazione.

                                     

La qualità si presenta ovunque molto buona, in certi casi eccellente: l’annata 2012 dovrebbe essere, per l’Erbaluce di Caluso, tra le migliori degli ultimi tempi.


La quantità è invece ridotta: si va dal 10% a oltre il 20% in meno rispetto alla media, con punte del 50% per chi, lo scorso anno, aveva subìto la violenta grandinata di luglio che aveva rovinato le viti nella zona di Agliè e Cuceglio. Per loro si dovrà aspettare il 2013.

Le aziende e le cantine sociali produttrici di Erbaluce di Caluso docg sono una trentina, mentre 366 sono i vignaioli iscritti all’Albo. Di questi, 332 hanno rivendicato quasi 158 ettari di Erbaluce di Caluso, per un totale di oltre 14mila quintali di uva, pari a circa 9.700 ettolitri di vino, pari allo 0,43% del totale regionale.




Il valore si aggira sui 7,8 milioni di Euro per una produzione di circa 1 milione 300mila bottiglie. Il mercato interno è stabile, dopo la flessione di qualche anno fa. Per chi esporta la congiuntura interna è compensata dai buoni risultati delle vendite negli Stati Uniti, piazza in crescita per i vini italiani.

VIGNAIOLI
ETTARI
UVA (QUINTALI)
VINO (ETTOLITRI)
BOTTIGLIE
366
165,27



di cui 332 rivendicazioni

157,74

14.175

9.699

1.300.000




[i] Fonte: Federdoc, dati 2010

Nessun commento:

Posta un commento