BORSA VINI IN POLONIA
III Edizione
Varsavia 29 maggio 2012
Un nuovo orizzonte per i vini italiani
Tra
i mercati mondiali più dinamici per l’export del vino italiano la Polonia si
conferma una delle aree più interessanti insieme ai limitrofi mercati russo ed
ucraino. Per cogliere queste nuove opportunità l’ICE – Agenzia per la
promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - inaugura oggi a Varsavia la 30ma
edizione della Borsa Vini che vede la partecipazione di 23 aziende produttrici
provenienti da 11 regioni.
In
Polonia si assiste negli ultimi anni ad una consistente espansione della
domanda interna. Il paese ha infatti registrato una progressione del PIL del
+4,3%, e le prospettive per l’anno in corso prevedono un’ulteriore crescita del
PIL del +2,5%.
Oltre
agli operatori polacchi: importatori, buyers, ristoratori e stampa
specializzata, sono stati invitati quindici tra i più importanti operatori da
Russia ed Ucraina con l’obiettivo di consolidare e sviluppare la presenza del
vino italiano nella regione. Russia ed Ucraina risultano essere importanti sia
per il forte interesse per il vino italiano, sia per la potenzialità e la
dimensione dei due mercati.
Il
modello alimentare italiano trova sempre più consensi tra i neoconsumatori
dell’Unione Europea favorendo la crescita del consumo di vino a spese dei
superalcolici.
Nel
2011 le importazioni di vino in Polonia hanno raggiunto il valore, di € 167,3
mln, più che triplicando il dato del 2001. Il vino italiano nell’arco degli
anni 2005 -
2011 è più che raddoppiato passando da 10 a oltre 23 milioni di €.
L’iniziativa
prevede la realizzazione di un seminario con degustazione guidata dal titolo
“Il vino racconta l’Italia: così antico eppure così moderno”, che sarà tenuto
dalla enologa Barbara Tamburini, affiancata dal sommelier polacco Tomasz
Kolecki Majewicz. Obiettivo del seminario è favorire una maggiore conoscenza
dello sviluppo dell’enologia italiana, attraverso un percorso tra vitigni
autoctoni, esaltandone la qualità e la specificità.
L’iniziativa
è stata supportata da una campagna stampa, da un ricco catalogo elettronico
bilingue (www.borsavini.pl) e da un
portale web in lingua polacca www.smakitalii.pl.
interamente dedicato al mondo enologico italiano. Attraverso il sito, il primo
realizzato da un ente pubblico estero in Polonia, il consumatore polacco può
accedere con facilità a tutte le maggiori informazioni e caratteristiche della
produzione italiana nonché ad un ricco ventaglio informativo sull’evento Borsa
Vini Polonia 2012.
Per ulteriori informazioni contattare: varsavia@ice.it e vini@ice.it





Nessun commento:
Posta un commento