GRACI ETNA BIANCO 2010
ETNA BIANCO 2010 di Graci,
azienda siciliana che fonda la sua unicità sul rispetto per la naturale
espressione del territorio.
Dal colore giallo paglierino,
questo Etna Bianco è caratterizzato da profumi varietali e territoriali dove si
avvertono intensi sentori di frutta esotica come l'ananas e una mineralità
fresca, pulita e gradevole. Al palato si mostra perfettamente sapido, morbido e
di ottima persistenza.
GRACI ETNA BIANCO 2010
Bottiglie prodotte: 6.400
Vitigni: 70 % Carricante 30%
Catarratto
Gradazione alcolica: 12,5% vol
Provenienza uve: vigna di 2,5 ha
in contrada Arcuria, frazione di Passopisciaro, comune
di Castiglione di Sicilia, versante nord dell’Etna a 600 mt
sul livello del mare.
Tipologia di impianto: alberello
allevato a spalliera
Densità ceppi per ha: 6300
Terreni: Bruni, di origine
vulcanica ricchi di scheletro, fra franco sabbiosi a sabbioso
franchi, a Ph neutro, non calcarei, da ricchi a molto
ricchi di ferro e ad alto contenuto di azoto
Trattamenti: zolfo e rame
Data raccolta: ultima settimana
di Ottobre
Vinificazione: in acciaio, dopo
una lenta pressatura senza diraspare, senza utilizzo di
lieviti selezionati.
Affinamento: in acciaio sui
lieviti per sei mesi poi affinamento in bottiglia
Fermentazione malolattica: svolta
naturalmente
Distributore ufficiale dei
prodotti Graci, Pellegrini spa è un'azienda attiva da oltre un secolo
nella distribuzione sul territorio italiano di prodotti vitivinicoli e
distillati di alta qualità.
Fondata nel 1904, PELLEGRINI S.p.A. è specializzata nella distribuzione e
commercializzazione di vini e distillati di alta qualità. L’azienda si trova a
Cisano Bergamasco, paese di circa 6.000 abitanti a circa 20 Km da Bergamo, 20
da Lecco e 30 da Milano.
La tradizione familiare ha avuto il suo inizio alla fine dell’
Ottocento, quando Pietro Pellegrini (bisnonno degli attuali titolari) vendeva
vino nella sua osteria ai piedi del Castello di Cisano. Nel 1904 fu costruita,
sempre a Cisano, la sede (tutt’oggi sede aziendale) con le cantine per lo
stoccaggio dei vini sfusi, cui seguì l’inizio della distribuzione all’ingrosso
in Lombardia.
Risale ad allora la nascita del marchio “PPC - Pietro Pellegrini
Cisano”, utilizzato per marchiare le botti di proprietà, e conservato nel tempo
come logo aziendale.
Attualmente la rete commerciale è composta da oltre 100 agenti al
servizio dei clienti, tra i quali vi sono prestigiosi ristoranti, hotel,
enoteche, bar e aziende, a cui Pellegrini spa fornisce con serietà e competenza
prodotti di eccezionale qualità.


Nessun commento:
Posta un commento