mercoledì 23 maggio 2012

Graci Etna Bianco 2010


GRACI ETNA BIANCO 2010

ETNA BIANCO 2010 di Graci, azienda siciliana che fonda la sua unicità sul rispetto per la naturale espressione del territorio.
Dal colore giallo paglierino, questo Etna Bianco è caratterizzato da profumi varietali e territoriali dove si avvertono intensi sentori di frutta esotica come l'ananas e una mineralità fresca, pulita e gradevole. Al palato si mostra perfettamente sapido, morbido e di ottima persistenza.


GRACI ETNA BIANCO 2010
Bottiglie prodotte: 6.400
Vitigni: 70 % Carricante 30% Catarratto
Gradazione alcolica: 12,5% vol
Provenienza uve: vigna di 2,5 ha in contrada Arcuria, frazione di Passopisciaro, comune di Castiglione di Sicilia, versante nord dell’Etna a 600 mt sul livello del mare.
Tipologia di impianto: alberello allevato a spalliera
Densità ceppi per ha: 6300
Terreni: Bruni, di origine vulcanica ricchi di scheletro, fra franco sabbiosi a sabbioso franchi, a Ph neutro, non calcarei, da ricchi a molto ricchi di ferro e ad alto contenuto di azoto
Trattamenti: zolfo e rame
Data raccolta: ultima settimana di Ottobre
Vinificazione: in acciaio, dopo una lenta pressatura senza diraspare, senza utilizzo di lieviti selezionati.
Affinamento: in acciaio sui lieviti per sei mesi poi affinamento in bottiglia
Fermentazione malolattica: svolta naturalmente


Distributore ufficiale dei prodotti Graci, Pellegrini spa è un'azienda attiva da oltre un secolo nella distribuzione sul territorio italiano di prodotti vitivinicoli e distillati di alta qualità.
Fondata nel 1904, PELLEGRINI S.p.A. è specializzata nella distribuzione e commercializzazione di vini e distillati di alta qualità. L’azienda si trova a Cisano Bergamasco, paese di circa 6.000 abitanti a circa 20 Km da Bergamo, 20 da Lecco e 30 da Milano.
La tradizione familiare ha avuto il suo inizio alla fine dell’ Ottocento, quando Pietro Pellegrini (bisnonno degli attuali titolari) vendeva vino nella sua osteria ai piedi del Castello di Cisano. Nel 1904 fu costruita, sempre a Cisano, la sede (tutt’oggi sede aziendale) con le cantine per lo stoccaggio dei vini sfusi, cui seguì l’inizio della distribuzione all’ingrosso in Lombardia.
Risale ad allora la nascita del marchio “PPC - Pietro Pellegrini Cisano”, utilizzato per marchiare le botti di proprietà, e conservato nel tempo come logo aziendale.
 Negli anni ‘50, il figlio Angelo (nonno dell’attuale generazione) portò nella città di Sava (Taranto) la sua esperienza, aprendo una filiale e iniziando ad occuparsi anche della vinificazione, con l’aiuto dei suoi figli Gian Pietro e Emanuele.



Attualmente la rete commerciale è composta da oltre 100 agenti al servizio dei clienti, tra i quali vi sono prestigiosi ristoranti, hotel, enoteche, bar e aziende, a cui Pellegrini spa fornisce con serietà e competenza prodotti di eccezionale qualità.

Nessun commento:

Posta un commento