lunedì 5 marzo 2012

Salone dell’Agroalimentare Ligure


TORNA A FINALE LIGURE IL SALONE DELL’AGROALIMENTARE

Dal 16 al 18 marzo 2012 il Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo tornerà ad ospitare il Salone dell’Agroalimentare Ligure, evento enogastronomico dedicato ai prodotti di qualità, promosso dalla Regione, da Unioncamere Liguria, dalla Provincia di Savona, da Camera di Commercio di Savona e dal Comune di Finale Ligure.


L’edizione 2012, l’ottava, proporrà una rassegna espositiva con la partecipazione di oltre 200 aziende agroalimentari, che presenteranno al pubblico e agli operatori del settore il meglio delle loro produzioni.


Come gli anni scorsi, la vasta area espositiva (8 mila metri quadri) sarà divisa in aree tematiche: Carruggio del Pesto, Largo dell’Olio, Cantinetta, Largo del Dolce, Largo degli Orti, Via dei Sapori, AgriPiazza, Auditorium dei Sapori, Saletta dei Presidi Slow Food, Mercato del Pesce, Piazzetta della Focaccia, Giardino dei Sapori e dei Profumi, Saletta della Cucina Preistorica, Largo dei Fiori e degli Aromi e Largo dell’Agricoltura.


All’interno di queste aree i visitatori potranno assaggiare ed acquistare decine di prodotti: olio, vino a denominazione di origine protetta, formaggi, salumi, miele, pesto e salsa di noci, focaccia classica e focaccia di Recco, pandolce genovese, chifferi di Finale, baci di Alassio, amaretti di Sassello, confetture e gelatine, dolci di castagne, frutta candita, cioccolata, torta “Stroscia”, olive in salamoia, paté, torte di verdura, asparagi violetti di Albenga, liquori, birra, marmellate,  tartufi di Millesimo, acciughe sotto sale, fagioli di Pigna, Conio e Badalucco, farinata, focaccini di Finalborgo sciroppo di rose, basilico, pane allo zafferano, chinotti, erbe aromatiche, piante e fiori in vaso e recisi, funghi, pasta e pesci del Mar Ligure.

Nel Giardino dei Sapori e dei Profumi, al Largo delle Bontà e in Piazza della focaccia si potranno assaggiare alcune preparazioni tipiche della cucina regionale, come la focaccia di Recco, la farinata, la “panissa” e le torte salate.
La rassegna occuperà tutto il Complesso Monumentale di Santa Caterina, che comprende due chiostri quattrocenteschi, una chiesa, oggi adibita ad Auditorium, e l’Oratorio de’ Disciplinanti, oltre alle vie e alle piazze del centro medioevale di Finalborgo, che dal 2004 fa parte del Club dei Borghi più belli d’Italia.
Il Salone proporrà anche degustazioni guidate, laboratori, corsi di cucina, conferenze e incontri “B2B” (business to business) fra operatori professionali della domanda e dell’offerta del settore agroalimentare.



Saranno inoltre consegnati, a coloro che si sono distinti nel recupero e nella divulgazione delle tradizioni enogastronomiche regionali, i premi Salone Agroalimentare 2012.


Dopo i buoni risultati dell’edizione 2011, il Salone dell’Agroalimentare Ligure torna a proporre il Workshop “B2B” (business to business), con incontri d’affari tra operatori professionali della domanda e dell’offerta. L’evento è organizzato dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Savona.

Gli incontri si terranno sabato 17 marzo, dalle 10 alle 13, presso la Sala Liguria del Complesso monumentale di Santa Caterina.


A rappresentare l’offerta di prodotti agroalimentari liguri di qualità sarà un campione di aziende interessate alla proposta, che parteciperanno al Salone come espositori. Dall’altro lato del tavolo siederanno titolari di ristoranti e alberghi, commercianti, grossisti, esportatori, agenti di vendita o promotori, ditte di catering e rappresentanti della grande distribuzione.
“In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, quest’iniziativa intende dare alle imprese partecipanti nuovi sbocchi per le loro attività e nuove occasioni di lavoro”,  dicono gli organizzatori del Salone, Regione Liguria, Unioncamere Liguri, Provincia di Savona, Camera di Commercio di Savona e Comune di Finale Ligure.


I prodotti offerti saranno: pasta fresca, testaroli, gallette del marinaio, cioccolato, amaretti, pandolci e pasticceria ligure, miele e derivati, confetture, marmellate e gelatine, prodotti a base di chinotto, mostarde, pesto genovese, anicini, pinolate, salsa di noci, funghi, ortaggi, formaggi, latticini e yogurt, olio extravergine di oliva e derivati, paté e salse, salumi e insaccati, vini liguri, liquori, distillati e grappe, birra, succhi di frutta, caffè, piante ornamentali, agrumi, prodotti ed essenze naturali, cosmetici.

La partecipazione è gratuita.
Per informazioni organizzazione workshop: SERVIZI alle IMPRESE e PROMOZIONE AZIENDA SPECIALE - C.C.I.A.A. di SAVONA Regione Rollo, 98 - 17031 ALBENGA (SV) Tel. e Fax. 0182/544530 E-mail azienda.speciale@sv.camcom.it. In seguito all’accreditamento sarà inviato il catalogo dell’offerta.

Lo scorso anno parteciparono agli incontri 29 imprese liguri, di cui 18 della provincia di Savona, per l’offerta, e 37 operatori, di cui 17 hotel, 7 tra ristoranti e bar e 9 appartenenti alla grande distribuzione, per la domanda. Ogni impresa incontrò mediamente tra 5 e 10 operatori commerciali. Quattro produttori conclusero affari già durante il workshop, mentre altri iniziarono trattative che li portarono in seguito a stipulare dei contratti.
Dal sondaggio fatto al termine del workshop è risultato che il 67% delle imprese partecipanti ha ritenuto “necessario approfondire i contatti avuti durante gli incontri” e il 33% li ha considerati “promettenti e molto interessanti”. L’82% ha giudicato il workshop capace di “fornire risposte adeguate e soddisfacenti”.
“Si era ottenuto un riscontro più che positivo da parte delle imprese liguri che avevano partecipato lo scorso anno, a testimonianza che l’iniziativa era stata apprezzata e gradita. Riteniamo sia stato un successo in termini di partecipazione, considerando che si trattava della prima edizione. Il workshop è un’ulteriore risorsa del Salone, ed ha risvolti positivi sia in termini di immagine sia di ricaduta sul territorio e sul tessuto economico. Le imprese che partecipano, oltre a mettersi in vetrina, hanno così occasione di trovare nuovi sbocchi per le loro attività”, aggiungono gli organizzatori .


"Il workshop non sarà l’unica iniziativa del Salone rivolta agli operatori professionali. Nel pomeriggio del 17 marzo sarà infatti a loro espressamente rivolto uno speciale corso di cucina transfrontaliera, quale attività afferente al Progetto PIT Tourval, curato dal Servizio Promozione Turistica della Provincia di Savona, di parternariato italo-francese per la valorizzazione dei prodotti tipici dell'entroterra."

Aperto venerdì 16 marzo dalle 15 alle 20, sabato 17 e domenica 18 dalle 10 alle 20. Ingresso libero. A disposizione dei visitatori un servizio gratuito di bus navetta dal centro di Finalmarina a Finalborgo.

OroArgento Group 


Nessun commento:

Posta un commento