lunedì 25 novembre 2024

Bagna Cauda Day al ristorante Freidour di Cumiana


 

 

Bagna Cauda Day, la più grande bagna cauda collettiva al mondo in programma gli ultimi due weekend di novembre in più di 170 locali tra ristoranti, cantine storiche, agriturismo, con una disponibilità di oltre ventimila posti a tavola. Noi, sabato 23 novembre, abbiamo scelto il ristorante Freidour, in strada Verna 37 tra le montagne sopra Cumiana vicino alla Colletta, in provincia di Torino. Ci è stata servita una bagna cauda superba con verdure cotte e crude, peperoni, cardo, topinambur, cavolo, patate, biarava rossa, cipolle e molte altre seguita da carne cruda, uovo di quaglia da friggere nel fondo delle bagna cauda, plin in brodo, e per finire dolce al carrello. Per vino abbiamo scelto un brut di Cocchi. Bravissimi in cucina Loris e Nicholas e superefficienti ai tavoli Enrica e Davide. E’ stata una serata piacevole ed ovviamente abbiamo molto apprezzato la bagna cauda preparata secondo tutti i crismi. Erano anni che non la gustavo cucinata così. Ottime anche le verdure proposte,  tutte strettamente locali.
Molto accogliente il ristorante, noi eravamo seduti in una piccola sala con caminetto.
Abbiamo inoltre ricevuto in omaggio il Bavagliolone in stoffa che è stato disegnato da Giorgia Sanlorenzo , giovane artista che ha interpretato il motto “Esageruma nen, il mondo è di tutti”. Esageruma nen è un’espressione piemontese che significa non esageriamo.
Il 
Bagna Cauda Day è promossa per il dodicesimo anno dall’Associazione culturale Astigiani che ne destina gli utili a favore di concrete azioni di solidarietà.
La Bagna cauda è un intingolo caldo di olio, acciughe e aglio che accoglie ogni tipo di verdura dell’orto, intinte nel fujot (speciale contenitore in terra cotta) e accompagnate da pane e vino. È un piatto della tradizione e della convivialità tipicamente piemontese ora diffuso nel mondo ovunque vi siano piemontesi.
Il Bagna Cauda Day, diffuso in tutto il Piemonte, in Valle d’Aosta e Liguria conta anche significative presenze all’estero. A Londra Silvio Pezzana, originario di Conzano, preparerà con il fratello Alessio e la moglie Pippa una bagna cauda nella sua casa di Hackney a Londra, aperta agli amici nel week end del 30 novembre. In Cina primo Bagna Cauda Day al Ristorante Noi Mediterraneo a Wuhan dell’astigiana Roberta Menin. A Shanghai si festeggia con l'Associazione Piemontesi di Shanghai, guidati dall'avvocato Adriano Zublena, con una Bagna Cauda tradizionale il 30 novembre.  Bagna Cauda all'aperitivo al Bar B - Basta Pasta's di New York, mentre in Giappone lo chef Yuji Hayashi la proporrà nei suoi due ristoranti The Momentum by Porsche e Tanta Roba di Tokyo. A Budapest  è l'Osteria Pomo d’Oro  a proporla mentre  festeggerà, sabato 1° febbraio l’investitura dei nuovi cavalieri dell’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei vini d’Alba. In Slovacchia, a Bratislava, nel Ristorante Café Cortellazzi Food & Beverage e nel Ristorante I Tre Somari che partecipa alla Bagna della Merla, dal 29 gennaio al 2 febbraio. Elisabetta Pietrobon, Ambassador of the European Union,  porterà la bagna cauda in Burundi, in Africa.

Roberto Goitre



 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento